Condizioni generali di vendita

 

1) Informazioni tecniche e foto. Le informazioni tecniche e le foto inserite nel sito internet www.otticaturi.it sono indicative e sono ricavate dalle informazioni fornite dai fornitori dei beni inseriti nel nostro catalogo. La ditta Ottica Turi pertanto si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche, quelle dimensionali e le foto dei prodotti del catalogo in base a quanto sarà comunicato dai fornitori stessi, anche senza preavviso alcuno. Tutti i nostri prodotti sono forniti con il manuale di istruzioni in lingua inglese, se non diversamente specificato.

 

2) Disponibilità dei prodotti. Poiché l'accesso al sito e la possibilità di inoltrare ordini via e-mail, fax, e posta cartacea dei prodotti pubblicati sul sito internet www.otticaturi.it modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, il cliente sarà informato qualora il suo ordine risultasse ineseguibile a causa della mancata disponibilità presso di noi del prodotto ordinato. Nel caso in cui l'importo sia già stato pagato verranno presi appositi accordi scritti circa i  tempi di fornitura, che verrà fatta nel più breve tempo possibile conseguentemente con la disponibilità del prodotto presso il fornitore. Prima di effettuare l'ordine si consiglia di verificare la disponibilità del prodotto.

 

3) Ordini. Gli ordini sono accettati preferibilmente in forma scritta tramite e-mail, fax o posta cartacea. Eventuali ordini ricevuti via telefono saranno da noi riletti e il cliente dovrà confermare l’avvenuta comprensione. Il cliente che invia l'ordine tramite e-mail al termine della procedura riceverà una conferma dell'avvenuto ordine.. Nel caso il cliente non riceva entro breve la conferma dell'ordine, dovrà chiamarci telefonicamente. Il cliente ha diritto di annullare l'ordine entro 12 ore dalla nostra conferma dell'ordine tramite comunicazione scritta.

 

4) Prezzi. Tutti i prezzi pubblicati nel sito internet www.otticaturi.it sono espressi in Euro, possono subire variazioni senza preavviso per forti oscillazioni dei cambi monetari, per l'aumento o istituzione di nuove tasse ecc….

 

5) Garanzia. Tutti i prodotti acquistati sul sito internet www.otticaturi.it hanno una garanzia di 12 mesi dalla data di acquisto. Tale garanzia viene offerta direttamente dai nostri fornitori presso la loro sede..Tutte le operazioni relative a eventuali riparazioni, sostituzioni di pezzi, controlli di corretto funzionamento, tarature ecc, quando queste siano possibili, devono essere effettuate presso la sede dei nostri fornitori tramite l’invio del materiale presso di loro. I costi di spedizione del materiale presso i nostri fornitori e ritorno presso il nostro punto vendita saranno a totale carico del cliente, che per quanto possibile verrà informato anticipatamente. Il cliente che desideri rispedirci del materiale presso il nostro punto vendita potrà farlo ma solo dopo nostra autorizzazione scritta o telefonica. Tutto il materiale che ci verrà inviato di ritorno dovrà arrivarci in PORTO FRANCO. Eventuale materiale inviatoci di ritorno in porto assegnato e/o senza la preventiva autorizzazione verrà tassativamente respinto.

Non rientra nella garanzia tutto ciò che verrà ritenuto imputabile ad un cattivo impiego, cadute e inosservanza delle norme d'uso. Ogni e qualsiasi tipo di intervento effettuato da laboratori non da noi autorizzati farà automaticamente decadere tutti i termini di garanzia. Ogni e qualsiasi tipo di manomissione effettuata dal cliente provocherà l'immediata decadenza di tutti i termini di garanzia.

Qualsiasi problematica inerente alla garanzia e all'assistenza post-vendita deve essere gestita esclusivamente da Ottica Turi e non può essere in nessun modo gestita dal cliente direttamente con il produttore o importatore, pena la immediata decadenza della garanzia e dell'assistenza stessa.

Per le riparazioni fuori dal termine della garanzia, quando queste siano possibili, verrà fornito al cliente un preventivo comprendente tutti i costi relativi ai vari pezzi di ricambio e alla spedizione da noi verso  gli uffici dei nostri fornitori e ritorno presso il nostro punto vendita.

 

6) Modalità di pagamento. Il pagamento è anticipato prima della spedizione e può essere fatto tramite vaglia postale, bonifico bancario, assegno circolare non trasferibile intestato a “Pierattini Andrea”, o Paypal con l’aggiunta delle loro commissioni. Le richieste di merce su ordinazione, o di articoli non disponibili saranno accettate solo ed esclusivamente dopo il pagamento del 50% del totale dell’ordine. Non sono in grado di accettare, per gli ordini effettuati on line, nessun tipo di carta di credito e/o bancomat. Non si effettuano spedizioni con pagamento in contrassegno. Tutti i prodotti rimangono di nostra proprietà fino al completo pagamento dell’intero importo dell’ordine.

I pagamenti tramite vaglia postale vanno intestati o assegno circolare non trasferibile vanno intestati a : Pierattini Andrea, Piazza Gavinana 6 , 51100 Pistoia.

Per i pagamenti tramite bonifico bancario le coordinate da utilizzare sono le seguenti: Banco Popolare Società Cooperativa, Agenzia Pistoia Pacini - Via Filippo Pacini 16 51100 Pistoia, c/c 000000112682 ABI 05034 CAB 13801  IBAN: IT61 V 05034 13801 000000112682  BIC e SWIFT : BAPP IT21 S85
CIN: V  intestato Ottica Turi di Andrea Pierattini  Piazza Gavinana 6, 51100 Pistoia (I)
Al solo scopo di accelerare la spedizione del prodotto ordinato, per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, o vaglia postale, consiglio l'invio via fax, o della copia del pagamento effettuato vistata dalla banca, o della copia del vaglia postale timbrato dall'ufficio postale. Per i bonifici bancari eseguiti tramite il servizio HOME BANKING si prega inviare la videata con visibile l'esito positivo del pagamento effettuato.

For international customers, we accept payment through banking transfer, MoneyGram, Western Union or Paypal.

 

7)  Modalità di spedizione. La merce da noi spedita viaggia ad esclusivo rischio e pericolo del cliente. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo vettori espressi scelti da noi. Nel caso che il vettore sia scelto dal cliente, non rimaniamo responsabili della perdita o danneggiamento del prodotto fin dal momento dell'uscita dalla nostra sede.  Non ci riteniamo responsabili in alcuna maniera per danni derivati dalla ritardata consegna del prodotto.

Consigliamo la clientela di dare un recapito per la spedizione che garantisca la presenza di una persona di propria fiducia al momento del ritiro Vi invitiamo inoltre a verificare l'integrità del collo ricevuto prima di firmare qualsiasi documento relativo alla consegna della merce e nel caso tale collo si presenti semi-aperto o molto schiacciato/danneggiato vi chiediamo di non accettare il pacco firmando il ritiro, se non dopo averne verificato di persona la corrispondenza e l'integrità del materiale richiesto. La firma della ricevuta del collo farà decadere immediatamente ogni e qualsiasi diritto da parte del cliente, ad eventuali reclami e/o contestazioni. La spedizione dei prodotti ordinati viene effettuata, entro lo stesso giorno del ricevimento del pagamento, o massimo entro il giorno lavorativo seguente, (ad eccezione di cause dovute a forza maggiore) con consegna al destinatario entro le 24/48 ore lavorative successive al giorno di spedizione (72 ore o più per le isole). I tempi di consegna per le spedizioni inviate verso il sud Italia, variano da 48 ore a circa 72 ore lavorative successive al giorno di spedizione, salvo imprevisti.

Visto gli ultimi episodi, come rotture di merce; oggetti smarriti; prodotti spediti e mai arrivati; ritardi incredibili, dei quali si è reso responsabile l'Ente Poste Italiane, generalmente salvo poche eccezioni non mi avvalgo dei servizi da loro offerti.

 

8) Modalità di spedizioni per gli oggetti PARTICOLARMENTE FRAGILI e/o PESANTI. Le spedizioni di articoli PARTICOLARMENTE FRAGILI e/o PESANTI come barometri a mercurio, binocoli di grandi dimensioni, clessidre, microtomi, processatori e dispensatori, congelatori, centraline d’inclusione, radiometri di Crookes, telescopi e termometri in vetro viene fatta alle seguenti condizioni: Vista l'estrema fragilità degli strumenti, la spedizione deve essere fatta TASSATIVAMENTE in scatole di grandissime dimensioni, questo comporta un notevole volume che va ad incidere in modo significativo sul costo di spedizione che sarà ben oltre quello indicato nel modulo d'ordine. L'imballo viene realizzato personalmente in negozio e viene fatto "a regola d'arte" utilizzando gli imballi originali e inserendo la confezione base all'interno di un altra grande scatola questo allo scopo di evitare, durante il trasporto, rotture delle colonne in vetro, o di altre parti che risultino essere particolarmente fragili CHE NONOSTANTE CIÒ POSSONO SEMPRE ACCADERE. La spedizione viene fatta tramite il corriere di nostra fiducia e VIENE ASSICURATA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU PRECISA RICHIESTA DEL CLIENTE. Nel caso in cui lo strumento dovesse arrivare rotto, NON ci riteniamo in alcun modo e/o maniera responsabili dei danni provocati dal vettore che è l'unico soggetto a cui si deve fare riferimento. Si consiglia vivamente di effettuare il ritiro firmando la ricevuta CON RISERVA DI VERIFICA. Contattateci per ogni altra informazione.

9) Spese di spedizione. Il contributo minimo per le spese di spedizione con vettore espresso è pari a euro 16,00 ed è valido per un peso o volume di massimo 10 kg. Le spese di spedizione per tutti gli articoli eccedenti tale peso o volume saranno conteggiate al costo puro.

10) Collaudo e consegna prodotti fuori comune. Gli oneri relativi a richiesta di collaudo e/o consegna di strumenti, da eseguirsi personalmente fuori dal comune di Pistoia, sono a totale carico del richiedente e verranno conteggiati al prezzo indicato nel listino scaricabile all’indirizzo http://www.otticaturi.it/turi/listino.pdf

 

11) Diritto di recesso. Gli acquisti effettuati sul nostro sito www.otticaturi.it, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza poiché avvengono al di fuori di locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs. n. 206/05 che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. L'acquirente può esercitare il diritto di recesso entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce. Questo diritto è riservato esclusivamente alla persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori o aziende. Il diritto di recesso si può applicare solo per gli oggetti nuovi e esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno del punto vendita..

 

12) Modalità di esercizio del diritto di recesso.  Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto. Tale comunicazione deve essere inviata a mezzo raccomandata cartacea con avviso di ricevimento a: Ottica Turi di Pierattini Andrea, Piazza Gavinana 6 51100 Pistoia.

Le spese di spedizione per la restituzione del materiale non accettato saranno esclusivamente a carico del mittente che sarà, inoltre, responsabile del materiale inviatoci per tutto il tragitto mittente-destinatario. I prodotti soggetti al diritto di recesso dovranno essere riconsegnati in condizione di assoluta integrità, cioè nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti. Tutti gli imballi interni ed esterni al prodotto da restituire dovranno ritornare assolutamente integri e contenere all'interno di essi tutti gli accessori originariamente spediti. Gli oggetti riconsegnati non dovranno assolutamente presentare segni particolari di utilizzo, pena il decadimento del diritto di recesso. Al momento del ricevimento della merce, verificata l'assoluta integrità dell'oggetto, degli imballi e degli accessori inclusi, provvederemo entro i 30 giorni successivi alla restituzione della merce al rimborso della spesa sostenuta escluso l'importo delle spese di spedizione che rimangono a carico del cliente. Il rimborso sarà fatto tramite bonifico bancario. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero per mancanza dell'imballo, danneggiamento /deperimento del prodotto per cause successive alla consegna o restituzione oltre 14 giorni dalla data di consegna. I tempi di rimborso per il diritto di recesso o cambio del prodotto sono di 30 giorni lavorativi..

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto per la restituzione del prodotto, Ottica Turi.darà comunicazione al cliente dell'accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del vettore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti, furti o smarrimenti di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

 

13) Reclami. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on-line tramite il sito Internet www.otticaturi.it è sottoposta alla Giurisdizione Italiana..Al presente contratto si applica la legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti, in merito a suddetti contratti d'acquisto, l'unico foro competente sarà quello di Pistoia.

 

14) Privacy: Tutti i dati del cliente sono soggetti al rispetto della legge sulla tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (D.lgs. 30.6.2003 n.196 art.13), nota come legge sulla privacy. Ottica Turi si riserva di raccogliere tutti i dati personali comunicati al fine di poter eseguire l'ordine, consentire la spedizione della merce e per comunicare offerte sui prodotti. I dati personali sono trattati per  finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con Ottica Turi, finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti; se espressamente consentito, per finalità promozionali ovvero per l'invio di materiale redazionale. Il cliente può espressamente e gratuitamente chiedere conferma dell'esistenza dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali sia subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata al nostro indirizzo. Il cliente è l'unico responsabile dell'esattezza dei dati personali comunicati in particolare per la consegna dei prodotti all'indirizzo comunicato.

 

15) Accettazione. Condizioni generali di acquisto dal sito internet www.otticaturi.it

Si invita la clientela a leggere attentamente tutte le nostre condizioni di vendita. L'ordine dei prodotti pubblicati sul sito internet www.otticaturi.it , sia che venga effettuato via e-mail, fax , telefono o posta cartacea.sottintende la lettura e l'accettazione di tutte le nostre condizioni di vendita.Sebbene assicuriamo aggiornamenti periodici e costanti, non affermiamo né garantiamo, esplicitamente o implicitamente, la correttezza e la completezza dei dati ed immagini presenti nel nostro sito.

 

16) Approvazione.  Le clausole del presente contratto in numero di 15 sono state tutte rilette ed espressamente approvate.